lunedì 11 aprile 2016

La primavera

La Primavera
Fascia di età 5/7 anni


Nella fascia d'età 5/7 anni proponiamo di consegnare la scheda al bambino solo dopo averla ritagliata rispettando la riga orizzontale di metà foglio (potete far tagliare anche al bambino il foglio dicendogli di seguire la riga più che può). 
Dopodiché porremo insieme a lui la metà foglio superiore a sinistra (il disegno completo) e la metà inferiore a destra (il disegno incompleto) e lo aiuteremo a trovare una piccola differenza: dopo aver fatto ciò insieme a lui, potremo lasciarlo anche solo nel cercare le altre piccole differenze. La suddivisione dei fogli in rettangoli è un facilitatore per focalizzare l'attenzione visiva solo su una parte per volta dello spazio visivo.

Porre il disegno completo a sinistra e quello incompleto a destra serve per automatizzare la procedura di osservazione sinistra -> destra propedeutica alla letto-scrittura.  

Lo scopo del gioco è quello di sollecitare le competenze di attenzione visiva, ideazione e memoria di lavoro: tramite il supporto visivo dovremo rievocare informazioni e dettagli funzionali alla risoluzione del gioco (fare una X sopra al dettaglio mancante).



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.