lunedì 9 maggio 2016

Il Castello Incantato

Il castello incantato 1 | Trova le ombre
Fascia d'età 5/6 anni

Le Ombre

Il castello incantato 2 | Trova le ombre
Fascia di età 4 anni

Proponiamo di consegnare la scheda 1 al bimbo e cercare con lui le figure in ombra: possiamo denominarle insieme e provare a raccontare cosa è rappresentato nella scena.

Le figurine scure hanno poi il loro corrispettivo nella scheda denominata "le ombre", da li possiamo ritagliare l'immagine corrispondente e incollarla al posto giusto; con il bimbo dovremo prestare attenzione a quale sia la figura davvero corretta, nella scheda sono infatti presenti delle immagini distraenti, scorrette.


Lo scopo di questo gioco è sollecitare le competenze linguistiche di categorizzazione (individuare la categoria di oggetti corrispondenti alla scena presente), quelle visuo-spaziali di riconoscimento della forma, discriminazione dei contorni, quelle di memoria visiva e di coordinazione e pianificazione motorio-fine. Con un adeguato supporto dell'adulto si può lavorare inoltre sul consolidamento delle conoscenze topologiche riflettendo sulla disposizione degli oggetti sulla scena (es. "Guarda! La luna è dietro alla nuvola"). Si lavora dunque nel complesso sui pre-requisiti della letto-scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.