lunedì 17 settembre 2018

Chi vuole fare il cuoco?



Chi vuole fare il cuoco? | A
Fascia d'età 4/6 anni

Chi vuole fare il cuoco? | B
Fascia d'età 4/6 anni

Chi vuole fare il cuoco? | C
Fascia d'età 4/6 anni


La scheda può essere utilizzata in diversi modi a seconda dell'età del bambino:

- a 4 anni proponiamo di mostrare gli ingredienti della torta al bambino, e di consegnarglieli (già tagliati o da tagliare) per poi attaccarli nella ciotola; chiederemo al bambino a che gusto vorrà la torta e così gli daremo o la torta al cioccolato o alle fragole. Potrà infine colorarla e decorarla come preferisce.
- a 5-6 anni proponiamo di far tagliare gli ingredienti al bambino e di incollarli in base all'indicazione verbale (memoria verbale a breve termine); chiederemo al bambino a che gusto vorrà la torta e così gli daremo o la torta al cioccolato o alle fragole. Potrà infine colorarla e decorarla come preferisce. 
Si potrà un'altra volta chiedere al bambino di riprodurre la torta lui stesso.
La scheda C può essere proposta ai bambini per allenarsi a scrivere le prime e più semplici lettere dell'alfabeto.

N.B.: questa attività, soprattutto con i più piccini, si presta allo svolgimento del "gioco simbolico"/"di finzione": il bambino può "fare finta di..." e può "provare" a mettere in pratica ciò che quotidianamente osserva nei suoi ambienti abituali.


Lo scopo del gioco è quello di sostenere le competenze di coordinazione occhio-mano (con l’utilizzo del mezzo grafico e delle forbici), la pianificazione del compito, il controllo dell’arto superiore nell’uso del pennarello (inibizione), la memoria verbale a breve termine, l'evoluzione del gioco simbolico/di finzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.