mercoledì 18 marzo 2020

COVID - 19


giochiamo a...

PICCOLI MUSICISTI... SI DIVENTA!

Questo gioco è particolarmente indicato per bambini con diagnosi
DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA
DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO
DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA'


Costruiamo alcuni strumenti musicali (magari facendoci aiutare dal bimbo): possiamo usare un barattolo (o un contenitore di plastica) lo riempiamo di fagioli o riso per fare una maracas, usiamo un barattolo di latta vuoto o una scatola da scarpe vuote con un pennarello o mestolo di legno per fare un tamburo, usciamo una bottiglietta di plastica spessa o vetro (tipo crodino) per soffiarvi e creare una specie di oboe, lasciamo a disposizione dei coperchi rumorosi da battere a modo di timpani, usiamo un mazzo di chiavi da usare come uno shaker... chi più ne ha, più ne metta!

Mettiamo tutti gli strumenti sul tavolo, uno dei due si volta e l'altro (avendo cura di non essere guardato) suonerà UNO strumento: al via l'altro si può voltare e può provare a indovinare quale strumento è stato suonato...

Se siamo bravi nel gioco possiamo aumentare la difficoltà: DUE suoni e poi ci si volta, TRE suoni e poi ci si volta...

Se vediamo che il bimbo fatica per due volte con quel numero specifico di suoni torniamo al numero precedente (p.e. se sbaglia per due volte suonando 3 strumenti, torniamo a suonarne 2)!


Lo scopo di questo gioco è, in modo particolare, sollecitare  la programmazione memoria uditiva, l'attenzione sostenuta e l'inibizione.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.